Da 30 anni siamo un punto di riferimento di eccellenza nel settore della riabilitazione per tutti i comuni del comprensorio dei Monti Lattari, dove ogni passo per i nostri pazienti è un trionfo.
Il “Centro di Riabilitazione e Recupero Handicaps Abatese S.r.l.” è accreditato con il S.S.R. ed opera in Regione Campania nel territorio di competenza dell’ASL NA3 Sud. Il Centro effettua da 30 anni prestazioni riabilitative in regime ambulatoriale e domiciliare per il recupero neuro-psicomotorio, psico-fisico e sensoriale di pazienti in età evolutiva ed adulta, facendosi apprezzare per l’esperienza e la professionalità dei suoi operatori e per la qualità dei servizi resi.
Tra questi ultimi rientra il trattamento dei disturbi generalizzati dello sviluppo in età evolutiva, in particolare dei Disturbi dello Spettro autistico e Pervasivi dello sviluppo, per i quali il Centro Abatese è sempre maggiormente impegnato nell’offrire valide risposte alle istanze del territorio, con il coinvolgimento delle famiglie e della scuola e l’applicazione di metodiche moderne e validate, tra le quali l’Analisi Applicata del Comportamento (ABA). Lo scopo di tale approccio multidisciplinare, che vede coinvolte diverse professionalità specializzate, è l’elaborazione di progetti individualizzati diretti a migliorare la qualità di vita dei nostri assistiti e delle loro famiglie.
Mission del Centro Abatese è soddisfare le necessità degli utenti attraverso il controllo ed il miglioramento della qualità dei servizi riabilitativi resi.
Nostro obiettivo prioritario è l’umanizzazione del rapporto con il paziente intesa come rispetto dell’Essere Umano nel quadro della prevenzione e Cura della Salute. I principali valori cui si ispira la nostra organizzazione aziendale sono:
Il cittadino, di norma, non chiede terapie, ma più “Salute”. Per tale motivo, la persona umana, nella globalità delle sue dimensioni e dei suoi bisogni, è al centro degli interessi del Centro Abatese ed è pertanto assunta a costante punto di riferimento per la programmazione, l’organizzazione, la gestione ed il controllo dell’attività aziendale.
Gli utenti accedono alle prestazioni previste senza distinzioni e privilegi. La tutela della salute è considerata un diritto fondamentale da garantire senza discriminazioni tra le diverse classi sociali.
Nessuno può essere discriminato nel suo diritto all’assistenza sanitaria per sesso, età, convinzioni etiche, religiose, politiche o filosofiche, razza, particolari condizioni patologiche, sociali, giuridiche
Agli utenti è garantita la continuità dell’erogazione prestata, senza interruzione della stessa nello spazio e nel tempo che arrecherebbero disagi agli utenti, rappresentando ciò un elemento di qualità del servizio sanitario reso.
Il Centro Abatese garantisce agli utenti il diritto di scegliere tra soggetti che erogano servizi sanitari analoghi, presenti sul territorio.
Il Centro Abatese ritiene che sia di fondamentale importanza la partecipazione dei Cittadini e delle loro associazioni a momenti di rilevazione del gradimento e verifica delle attività assistenziali attraverso vari strumenti, quali: questionari di soddisfazione utenti; suggerimenti e reclami; condivisione della carta dei servizi.
Tra i valori perseguiti vi è, infine, quello della ricerca e miglioramento continuo della qualità dei servizi resi. La nostra “Politica della Qualità”, per raggiungere tale obiettivo, prevede il costante aggiornamento professionale degli operatori sulle nuove tecniche e metodiche scientifiche, l’utilizzo di strumentazioni elettromedicali all’avanguardia e l’applicazione di un sistema di gestione della qualità. Quest’ultimo, certificato dal RINA (ente di certificazione esterno) in conformità alla normativa: ISO 9001:2015, impegna l’intera organizzazione, attraverso un’efficace interazione di tutto il personale, in un processo costante di miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei singoli processi, in modo da renderli più rispondenti alle esigenze dell’utente e dei suoi familiari.
Il Legale Rappresentante (pro tempore) del Centro di Riabilitazione e Recupero Handicaps Abatese S.r.l. è la Sig.ra Trasacco Maria Rosaria (presidente del C.D.A.).
Componenti del Consiglio d’amministrazione: Sig.ra Arianna De Divitiis, Avv. Maurizio D’Alessio.
La Direzione Tecnico-Sanitaria, deputata al controllo direttivo ed alla gestione dell’erogazione dei servizi sanitari offerti, è affidata al Dott. Daniele Iannucci.
I Coordinatori d’area tecnica sono responsabili dei compiti relativi alla gestione operativa dei reparti assegnati e definiscono i provvedimenti da adottare di concerto con il Direttore Sanitario.
L’Ufficio Accettazione e Pubbliche Relazioni si occupa del processo di accettazione degli utenti e delle registrazioni di eventuali segnalazioni e/o reclami da parte degli stessi.
L’ufficio Amministrativo provvede alla gestione economico finanziaria del Centro e a tutte le attività amministrative connesse ai servizi resi.
L’ufficio Segretariato Sociale rappresenta l'interfaccia tra gli utenti, le famiglie e il sistema di interventi e servizi messi in campo per rispondere ai diversi bisogni riabilitativi.
L’Ufficio Controllo della Qualità gestisce tutte le procedure di gestione della Qualità a disposizione degli Organi di Controllo sia Pubblici che Privati relativi al rilascio della Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 e per il mantenimento dei requisiti tecnico organizzativi richiesti dalla normativa regionale sull’Accreditamento delle Strutture Sanitarie.